venerdì 15 aprile 2011

LA STORIA DELL'UOMO IN BREVE

In parallelo con la storia e il cambiamento dell'abitazione, sicuramente bisogna vedere prima come si è evoluto l'uomo e la sua rispettiva storia.
La storia dell'uomo può essere suddivisa in due grandi periodi : la Preistoria e la Storia; queste due sono separate dalla scoperta della scrittura.

PREISTORIA:

  • Il Paleolitico è la più antica e la più lunga era del genere umano, inizia con la nascita della tecnologia e termina con la comparsa delle prime forme di agricoltura. Nel corso di quest'epoca si verifica il lento passaggio dalla specie Homo habilis all'uomo sapiens sapiens. (2,5 m.a.f.- 20.000 a.C. ca.)
  • Il Mesolitico è la fase in cui vede alcune società umane avviarsi all'agricoltura e alla vita sedentaria. (20.000-10.000 a.C. ca.)
  • Il Neolitico;  in quest'epoca avviene uno dei cambiamenti più importanti della storia dell' uomo: la rivoluzione agricola.Questa come detto è una tappa fondamentale nella storia dell'evoluzione dell'uomo, fu il passaggio dal nomadismo alla sedentarietà, e quindi alla coltivazione delle piante e dell'allevamento degli animali.(10.000 a.C. - 3.500 a.C. ca.)
STORIA:

  • La Storia antica o evo antico è il periodo storico successivo alla preistoria, che va dall'invenzione della scrittura,  alla caduta dell'Impero romano d'Occidente (476 d.C.). In quest'epoca l'uomo impara a utilizzare i metalli e volendo si può suddividere ancora in età del bronzo e in età del ferro. 
  • L'eta medioevaledal greco ‘età di mezzo’, va dal 476 d.C., caduta dell’Impero romano d’Occidente, al 1492, scoperta dell’America. Fu visto per quasi tutto il Rinascimento come un millennio buio, fino all’800, secolo in cui vi fu una sua rivalutazione. 
  • L'età moderna è caratterizzata dal processo di formazione degli Stati nazionali in Europa, la storia moderna è considerata il periodo nel quale si sono svolti importanti avvenimenti politici che hanno portato alla società contemporanea.(1492 d.C. - 1789 d.C.)
  • L'età contemporanea è quella compresa dalla rivoluzione francese fino ai giorni nostri (1789 d.C. - Tempo presente)

Nessun commento:

Posta un commento