giovedì 14 aprile 2011

CAVERNE: NON PRIME ABITAZIONI

Il primo "rifugio" della storia dell'uomo è stato la caverna, cioè un riparo naturale che risale ad un periodo compreso tra i 500.000 e 150.000 anni fa.
Gli uomini primitivi si spostavano molto in cerca di selvaggina e frutti da mangiare.
Le caverne erano abitate quindi solo saltuariamente,sopratutto se erano sul percorso migratorio.Nelle caverne troviamo le prime forme di pittura in quanto intere pareti, spesso in luoghi bui e difficilmente accessibili, sono state dipinte con figure di animali e di uomini. Queste figure, facevano parte probabilmente di una sorta di rito magico per assicurarsi il successo della caccia, si credeva forse che colpire l'animale rappresentato durante il rito avrebbe favorito la sua cattura.
Gli unici resti di quell'epoca sono questi disegni sulle pareti delle caverne, che però non dimostrano lo stanziamento da parte di uomini per un lungo tempo. Alcuni studiosi sostengono che le caverne possono essere definite le prime abitazioni dell'uomo, ma i più sostengono che esse erano solamente ripari dove fermarsi per poco tempo, e quindi non possono essere considerati luoghi nei quali questi uomini abitavano.

Nessun commento:

Posta un commento