venerdì 10 giugno 2011

MAPPA CONCETTUALE


  1. Dizionario
  2. Abbecedario
  3. La prima "vera" abitazione
  4. La linea del tempo
  5. Le innovazioni : i mattoni , la calce e il cemento

I GRATTACIELI

I grattacieli sono altissime torri in calcestruzzo, vetro e acciaio costruiti all'inizio nell'isola di Manhattan a New York City. Questi edifici, favoriti dalla rivoluzione industriale e dall'introduzione delle macchine, superarono ben presto anche i 100 piani. Il primo grattacielo è generalmente considerato quello della Home Insurance Company, di tredici piani. Dopo la seconda guerra mondiale, fra il 1966 ed il 1973 vennero costruite le colossali Torri Gemelle del World Trade Center, i più alti grattacieli fino a quei tempi.

lunedì 6 giugno 2011

IL CEMENTO "DAL ROMANO AL PORTLAND"

Alla fine del Settecento, un costruttore inglese scoprì che cuocendo alcuni calcari, trovati nei dintorni di Londra, e successivamente macinandoli, si otteneva una polvere giallognola, che chiamò "cemento
romano". Questa polvere, impastata con acqua, induriva rapidamente e costituiva una malta capace di legare insieme pietre o mattoni con grande solidità, e non veniva deteriorata dall'acqua, al contrario in-
duriva anche se completamente sommersa. Di conseguenza, iniziarono gli studi in Inghilterra e in Francia nella ricerca di sostanze leganti di questo tipo, ottenute cuocendo e macinando calcari e argille varie. Nel 1824 un inglese, il fornaciaio, Giuseppe Aspdin, brevettò un prodotto derivato dalla cottura di sostanze calcari e argillose che venivano macinate in polvere finissima. Questa polvere, impastata con acqua, diveneva subito una massa molto dura, assai simile alla pietra da costruzione che si trova nell'isola di Portland: questa  polvere fu chiamato "cemento Portland". Solo nella seconda metà del 1800 il cemento Portland, ossia il cemento che oggi usiamo, si diffuse in Europa e in America.

domenica 5 giugno 2011

LA VILLA RINASCIMENTALE

Un tipo di residenza che si sviluppa in Italia durante il Rinascimento e che raggiunge forme di straordinaria bellezza è la villa. Le prime ville toscane del 400 sono insieme abitazione, giardino e tenuta agricola; con il passar del tempo e con l'accrescersi della ricchezza dei signori la villa acquista un carattere più raffinato. Il fabbricato principale è costruito in posizione dominante, sorretto da muraglioni in cui si aprono nicchie, fontane, grotte e porticati; è tutto circondato da giardini allietati da cascate, fontane, statue che gettano zampilli d'acqua. La villa rinascimentale viene costruita tenendo conto del paesaggio cui fa da sfondo e dentro cui si dispone armoniosamente.